was successfully added to your cart.

Salento Meta Turistica: I Motivi Per Cui Lecce è Così Amata dai Turisti

Ormai da alcuni anni, lo sappiamo, Lecce è diventata una delle mete turistiche più ambite dai viaggiatori d’Italia, d’Europa e del Mondo intero, che accorrono sempre più numerosi, a visitare le bellezze che la città barocca offre.

Definita una vera e propria “bomboniera”, proprio per il suo essere piccola, accogliente ma stupenda e indimenticabile, Lecce è uno dei luoghi turistici più visitati. Se si giunge a conoscere il Salento, non si può non visitarne il manifesto architettonico, artistico e culturale che la sua città principale ne rappresenta. Molto di ciò è dovuto alla diffusione tramite i nuovi media di notizie e immagini di questa splendida città: tantissimi i turisti curiosi e attenti che, prima di scegliere la meta del loro prossimo viaggio, si addentrano nella rete di internet alla ricerca delle migliori recensioni ed esperienze di viaggio, traendo dagli altri importanti fonti da seguire, come un “passaparola” in versione moderna. Un altro aspetto che ha contribuito all’aumento del turismo nella città salentina è sicuramente dovuto al collegamento con cinema e tv, un legame diventato ogni anno più stretto tra le meravigliose location che questi luoghi offrono e le migliori produzioni nazionali e internazionali. Lecce scelta come ambientazione di film, ricordiamo di qualche anno fa la regia di Ferzan Ozpetek al film di successo mondiale “Mine Vaganti” (per dirne uno su tutti), interamente girato fra le piazze e i colori della città che lo stessa regista ama molto, ma anche di celebri spot come quelli di un noto marchio di telefonia ed una catena di supermercati. Ma se questi sono gli aspetti che da soli potete constatare, noi vogliamo darvi una visione più interna, più intima, per spiegarvi il motivo per cui Lecce è così amata dai turisti, passando dagli aspetti che non tutti conoscono, meno scontati e più sottointesi che rendono la sua atmosfera affascinante e irresistibile.

 

lecce santa croce chiesa barocco

LE LUCI: UNA CITTA’ LUMINOSA

Quello che colpirà il vostro occhio la prima volta che raggiungerete Lecce, è la sua incredibile luce, che nasce e si riflette proprio sulle superfici in pietra leccese, creando un effetto unico nel suo genere. Proprio per questo amatissima dalle macchine da presa cinematografiche, di giorno, il Sole è catturato dalle affascinanti Chiese barocche, creando uno specchio di bianchi, beige e gialli, che abbaglieranno i vostri sguardi per la loro solarità. La sera, le bellezze artistiche della città storica, sono illuminate da luci calde e soffuse, che vi accoglieranno in una suggestiva atmosfera poetica da sogno. La luce di Lecce vi catturerà nella sua presa e non lascerà facilmente scivolare via quest’immagine dalla vostra mente.

 

LA MOVIDA AD OGNI ORA

Chi pensa ad una città d’arte, antica, romantica e silenziosa, probabilmente non immagina che Lecce ha anche una forte e radicata “movida”, un continuo passeggio di persone che non amano restare a casa. Al contrario di molte altre città, a Lecce si può uscire ad ogni ora della giornata, e trovare comunque tantissima gente che ne riempie le strade e i vicoli. Di giorno, non c’è un attimo di pausa, tra lavoro, mercatini mattinieri e negozi. La sera, non si smette di passeggiare alle 19.00, né tantomeno si cena alle 18.00. A Lecce la vita continua non-stop fino a notte, quando i giovani pullulano nelle zone di incontro, come la famosa Piazzetta S. Chiara e riempiono la città tra pub, locali, drink, animandola di musica e divertimento per ogni età.

 

LA CORDIALITÀ DELLA GENTE

Non abbiate paura di chiedere un’informazione, di sentirvi fuori posto o a disagio. In qualunque occasione vi troviate, i cittadini leccesi sono pronti ad accogliere il turista con un sorriso. L’indicazione di un indirizzo sarà occasione di una bella chiacchierata, un signore di altri tempi sarà felice di raccontarvi la storia dei luoghi più belli e meritevoli da visitare o, perché no, darvi indicazioni sulla migliore trattoria per il pranzo. Qualsiasi sia la lingua che parlate, statene certi, un salentino troverà sempre il modo per comunicare con voi. Un’occasione di scambio, interazione e crescita culturale, che gli abitanti di Lecce non negheranno mai a nessuno.

 

Questo e molto altro è ciò che rende questa città unica, meta di viaggi da sogno che i turisti portano sempre con sé, intarsiata di ricordi bellissimi di una gita nel Salento. Non scordate di dare un’occhiata agli itinerari e le escursioni pensati per voi da CheraDreams, per apprezzare al meglio, con la guida di un esperto, tutti gli aspetti del vostro viaggio nella città barocca.

 

 

Leave a Reply

Translate »