was successfully added to your cart.

La Cucina Tradizionale Salentina: I Migliori Prodotti Tipici da Assaggiare nel Salento

La Cucina Tradizionale Salentina: I Migliori Prodotti Tipici da Assaggiare nel Salento

Il Salento è un mix incredibile di mari meravigliosi, arte e cultura, divertimento, musica e pizzica. Ma non è soltanto questo.

Chi attraversa in una piacevole passeggiata le stradine di Lecce storica e dei suoi paesi, noterà un altro aspetto che lo colpirà sicuramente.
I profumi e gli odori che invadono l’aria, rendendola piena di vita e di languori a tutte le ore: i profumi della splendida
cucina salentina.

Una tradizione culinaria che il territorio salentino si porta dietro da secoli, e che, naturalmente, al giorno d’oggi si mescola in modo armonioso con le nuove tendenze della cucina moderna, rivisitata dai più giovani chef nostrani in maniera innovativa in taluni casi, o mantenuta intatta e portata avanti con la più antica tradizione dalle “nonne” salentine.

Ricette tipiche che si tramandano letteralmente da generazione in generazione, portandosi dietro la storia di altri tempi, ma ancora oggi molto utilizzate e apprezzate.

Il nostro Salento è fatto di piatti tipici che, ormai, son diventati cult in tutta Italia o in tutto il mondo, per questo molti turisti che visitano il posto sanno già che cosa merita assolutamente di essere assaggiato una volta giunti qui, a discapito di ogni dieta.

Parliamo allora di solo alcuni dei prodotti culinari che non potete perdervi per niente al mondo quando vi trovate nel Salento, ma la lista sarebbe davvero lunghissima.

 

Friselle: detta anche in dialetto “friseddra”, è un tarallo composto di grano duro (o differenti combinazioni), cotto al forno, tagliato in senso orizzontale, e poi ripassato al forno per renderlo biscottato. Procedimento che gli conferisce il tipico aspetto granuloso da un lato e liscio dall’altro. Ha una storia antichissima, ma ancora oggi è uno dei pasti più amati, semplicissimo da preparare. Per gustarla al meglio è sufficiente bagnarla qualche secondo nell’acqua e poi condirla con un filo d’olio o (per chi gradisce) anche semi di pomodoro, sale ed origano.

 

friselle leccesi cucina tradizionale tipica salentina ricette


Pasticciotto: il dolce più tipico del territorio salentino, rappresenta un vero e proprio simbolo. Un tortino a forma di barchetta composto da pasta frolla con ripieno di crema (anche qui innumerevoli sono le varianti in commercio) e cotto in forno. Gustoso, semplice e pieno di tradizione. Una volta provato, non potrete più farne a meno. Una delle più recenti varianti innovative di grande successo è stato quello soprannominato “Obama”, dedicato al grande presidente, si presenta nella versione cioccolato.

Tarallini: di tante dimensioni e qualità diverse, i tarallini rendono al meglio il gusto dei sapori tipici dell’antica tradizione culinaria salentina. È un semplice anellino di pasta non lievitata cotto al forno, ma può differenziarsi con le sue mille sfaccettature di gusto: dal più delicato e rustico sapore di olio, a quello più vivace e intenso della “pizzaiola”, fino poi alle varie erbe aromatiche. Provateli tutti e non ve ne pentirete.

Caffè: le produzioni locali di antica tradizione si sono affermate a livello mondiale, per la qualità unica di caffè. La prima cosa che dovete fare appena arrivati a Lecce, è sicuramente godervi un bel momento di relax con un caffè locale. Niente a cui eravate abituati prima, i baristi del posto sono abilissimi nella preparazioni di caffè di cui probabilmente, non avete mai sentito parlare. Dovete assolutamente provare il famoso “caffè in ghiaccio”, tipico di questa città, o le varianti di mix con altre bevande e sapori. E se volete portare un po’ di sapore del Salento con voi, acquisterete le vostre buste di caffè locale in un negozio specializzato.

Rustico leccese: un fagottino di pasta sfoglia di forma circolare può racchiudere un’esplosione di gusto. Il ripieno tipico è composto da besciamella, pomodoro e un pizzico di pepe, gustato caldissimo a qualunque ora della giornata. Una ricetta antica che solo le mani più sapienti riescono a rendere al meglio (ognuno trova il suo rosticciere preferito), è uno dei prodotti più amati dai turisti. E se, mentre lo mangiate il ripieno rischia di colarvi addosso non preoccupatevi, è così che funziona!

Queste sono solo alcune delle incredibili specialità gastronomiche che il Salento offre.
CheraDreams ha pensato per voi anche a delle imperdibili degustazioni per accogliervi con il calore dei sapori salentini e farvi entrare nel vivo della vostra vacanza. Inoltre, anche gli speciali cestini di prodotti tipici, per portare con voi nella vostra terra un po’ della tradizione culinaria salentina, a cui sicuramente, dopo il primo assaggio, vi sarete affezionati.

Continuate a seguirci per scoprire le RICETTE della Cucina Tradizionale Salentina

 

Leave a Reply

Translate »